Nata a Brescia, Silvia Vegetti Finzi si è laureata in Pedagogia e specializzata in Psicologia clinica presso l'istituto di psicologia dell'Università Cattolica di Milano.
Ha lavorato come psicoterapeuta dell'infanzia e della famiglia nelle istituzioni pubbliche, e nel 1975 è entrata a far parte del Dipartimento di Filosofia dell'Università di Pavia dove insegna Psicologia Dinamica. Dal 1980 partecipa al Movimento Femminista collaborando con l'Università delle donne Virginia Wolf di Roma e il Centro Documentazione Donne di Firenze; fa inoltre parte della Consulta (laica) di Bioetica che ha contribuito a far nascere.
Tra le collaborazioni con prestigiose riviste si ricordano quelle con "Il corriere della sera", "IO donna", "Insieme", e - in qualità di componente del comitato scientifico- con "Bio-logica", "Adultità", "Imago ricercae". Sempre come membro di comitato collabora con l'Istituto Gramsci di Roma, della "Casa della cultura" di Milano e della "Libera università dell'auotobiografia" di Anghiari. E' inoltre membro dell'Osservatorio nazionale per l'infanzia e adolescenza.
Per sapere di più della studiosa basta collegarsi al sito http://www.silviavegettifinzi.net/
Sul sito di "IO DONNA" è possibile collegarsi alla rubrica " Psiche lei", che la prof.ssa Silvia Vegetti Finzi cura da 15 anni: www.iodonna.it