Giuseppe Maiolo

Svolgo l'attività di psicologo analista di orientamento junghiano.
Mi sono formato in Italia a Milano e Padova e all'estero tra cui Parigi dove mi sono specializzato con il Prof. Alfred Tomatis in Audiopsicofonologia, metodica innovativa per la cura dei disturbi del linguaggio, ma anche delle turbe del comportamento e le difficoltà di apprendimento in età evolutiva.

Da anni mi dedico alle tematiche dell'adolescenza e al lavoro di sensibilizzazione e prevenzione del disagio giovanile. Oltre al lavoro clinico con adulti e adolescenti, svolgo attività di consulenza psicologica presso enti pubblici e privati.

Sono stato Presidente dell'Ordine degli Psicologi di Bolzano e membro del Consiglio Nazionale.
Insieme al collega Luigi Ranzato ho dato avvio all'associazione Psicologi per i Popoli che si occupa di Psicologia dell'Emergenza e di cooperazione internazionale.

Ho partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche della Rai e ho recentemente curato per la Rai della regione Trentino Alto Adige un programma settimanale sulle relazioni genitori-figli dal titolo "Cactus".

Sono stato per diversi anni docente di ruolo negli istituti secondari e ho insegnato materie psicologiche in diversi corsi di formazione per il personale sanitario della Provincia di Bolzano. Ho svolto attività di docenza nei corsi di formazione per Vigilatrici d'infanzia per la Croce Rossa Italiana. Ora insegno Psicologia Generale e Psicologia dell'età evolutiva al il Corso di Laurea in Dietistica della Facoltà di Medicina dell'Università Cattolica di Milano presso la Scuola Superiore di Sanità "Claudiana" di Bolzano e sono docente al corso di perfezionamento in "Relazioni di aiuto" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze.

Attualmente sono Direttore della Scuola di Counselling integrato "IL GERMOGLIO" di Bolzano.

Stampa Email