Maria D'Alessio dal 1990 è professore ordinario di Psicologia dell'età evolutiva presso l'Università "La Sapienza" di Roma.
Dopo i training formativi dei primi anni (dal 1968 al 1972) in tecniche psicoterapeutiche di gruppo e in psicodiagnostica, la professoressa D'Alessio ha prestato servizio principalmente all'università, ma non sono mancate le prestazioni di consulenza per il Ministero di Grazia e Giustizia, per il Comune di Roma e - attualmente- per la Rai e la Regione Lazio.
Nel 1989 è stata eletta nei comitati di consulenza del C.N.R. come rappresentante scientifico per la valutazione della ricerca. Dal 1996 ad oggi è responsabile scientifico di progetti di monitoraggio qualitativo della televisione (Rai Sar, Co.Re.Com., Rai).
E' autrice di pubblicazioni, nazionali e internazionali, su: la rappresentazione sociale dell'infanzia, la creatività, lo studio degli indicatori di rischio nell'età evolutiva, la dimensione temporale, l'orientamento scolastico, fino alle più recenti ricerche sulla televisione.