Fulvio Scaparro ha insegnato, fino al 1998, Psicopedagogia nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Milano. E' stato anche docente di Psicologia dell'adolescenza e della devianza nelle Scuole di Specializzazione in Psicologia Clinica e dei Cicli di Vita nell'Università degli Studi di Milano e di Psicologia dell'età evolutiva nelle Scuole di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile e in Criminologia Clinica.
Giudice onorario fino al 1992 del Tribunale per i Minorenni e componente privato della Corte d'Appello del Tribunale di Milano, Sezione Minori e Famiglia, è membro fondatore (1976) dell'Associazione Italiana di Psicologia Giuridica.
Si occupa, anche come psicoterapeuta, di infanzia, adolescenza e conflitti familiari. Impegnato da anni nella difesa dei diritti dei bambini e degli anziani, è stato tra i promotori e formatori delle prime iniziative italiane per la prevenzione dell'abuso all'infanzia, ha fondato a Milano l'Associazione GeA-Genitori Ancòra (http://www.associazionegea.it/) a sostegno dei bambini e dei genitori separati, per diffondere una corretta informazione sui temi della separazione e del divorzio e formare personale specializzato nella mediazione familiare nei casi di gravi conflitti tra genitori. L'Associazione, di cui è attualmente Direttore Scientifico, ha realizzato sul finire degli anni Ottanta in collaborazione con il Comune di Milano il primo servizio pubblico italiano per la prevenzione dell'abuso all'infanzia conseguente a una separazione mal gestita tra genitori (questo servizio comunale è oggi del tutto autonomo dall'Associazione GeA). Fin dagli anni Settanta ha promosso e realizzato iniziative per la ricerca di alternative alle soluzioni di forza dei conflitti, non soltanto quelli familiari (ADR, Alternative Dispute Resolution).
E' membro dell'Ordine degli Psicologi (albo degli psicoterapeuti), della Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile, dell'Associazione Italiana di Psicologia e della Società Italiana di Pedagogia.
E' stato presidente dal 1998 al 2004 del Comitato Etico dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Collabora attivamente con la Presidenza del FAI, Fondo Ambiente Italiano, per le iniziative rivolte alla scuola e alla sensibilizzazione di bambini e giovani alla tutela del patrimonio artistico e naturalistico del nostro Paese.
Scrittore e giornalista, è collaboratore e opinionista del Corriere della Sera (per il quale cura anche il forum on line Genitori e Figli, Educazione reciproca di genitori e figli, http://www.corriere.it/corrforum/corriere/Intro?forumid=9 ), e di altre testate. Svolge un'intensa attività di pubblicista con articoli sulla famiglia, sull'infanzia, sull'adolescenza e sull'educazione allo sport in vari periodici specializzati.
-
Marcello Bernardi, La vita segreta del bambino. Gli ultimi appunti di un grande pediatra raccolti da Fulvio Scaparro (Salani, 2004)
-
La bella stagione, dieci lezioni sull'infanzia e sull'adolescenza (Vita e Pensiero, 2003)
-
La voglia di sorridere contro la boria, la presunzione e altre fastidiose complicazioni della vita (Frassinelli, 2003)
-
Vecchi Leoni e la loro irresistibile alleanza con i giovani (Rizzoli, 2003)
-
Talis Pater. Padri, figli e altro ancora (Rizzoli Bur, 2001)
-
Il coraggio di mediare. Contesti, teorie e pratiche di soluzioni alternative delle controversie (Guerini Editore e Associati, 2001)