Paolo Albiero, laureato in Psicologia nel 1992, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Psicologia dello sviluppo e della socializzazione presso l'Università di Padova nel 1996. Successivamente ha vinto una borsa post-dottorato presso l'Università di Parma nel biennio 1997-1998. Dal 2000 è docente universitario di ruolo, come ricercatore prima e dal 2006 come professore associato, presso la facoltà di Psicologia dell'Università di Padova, dove insegna Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell'adolescenza. E' stato inoltre docente di Psicologia dell'adolescenza presso la SISS del Veneto e membro del Consiglio direttivo.
Dal 2008 è membro del Direttivo nazionale e segretario dell'Associazione italiana di Psicologia (AIP), l'associazione scientifica che rappresenta gli psicologi che svolgono attività di ricerca all'Università e in Enti di ricerca.
E' presidente del Corso di laurea in Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell'Educazione del Dipartimento di Psicologia dello sviluppo dell'Università di Padova.
E' responsabile scientifico del Laboratorio per lo sviluppo sociale e per il benessere del bambino e dell'adolescente, che svolge attività di ricerca, di formazione e di intervento nell’ambito dello sviluppo sociale e del benessere psico-fisico, dall’età prescolare fino all’adolescenza
È membro di diverse Associazioni scientifiche, fa parte di alcuni network nazionali e internazionali di ricerca e svolge attività di referee per riviste specializzate.
È autore di numerosi contributi scientifici su riviste del settore nazionali e internazionali, di saggi scientifici e didattici.
Le principali aree di ricerca riguardano lo sviluppo delle competenze sociali, in particolare l'empatia, dalla prima infanzia all'adolescenza e i loro ruolo nel benessere e nell'adattamento dei bambini.
Ha scritto e parteacipato a numerose pubblicazioni scientifiche.
Vedi sito Università di Padova per il curriculum completo e le pubblicazioni