Elena Buccoliero si è laureata nel 1994 in Scienze Politiche ad indirizzo Sociologico presso l'Università degli Studi di Bologna. Nel 1997 ha superato un concorso pubblico indetto dal Comune di Ferrara e viene assunta e inserita nella pianta organica di Promeco, dove lavora ancora oggi, nell'ambito dell'Assessorato comunale alle Politiche per i Giovani.
I temi di cui si interessa prevalentemente sono: il bullismo; la prevenzione del tabagismo; la relazione educativa in adolescenza, in famiglia e nella scuola; il consumo di alcol in adolescenza; l'uso dei mezzi di comunicazione vecchi e nuovi; la prevenzione degli incidenti stradali, l'integrazione culturale nella scuola. Attualmente è iscritta al corso biennale per counsellor psicologico di primo livello, ad indirizzo rogersiano, organizzato dallo IACP (Istituto per un Approccio Centrato sulla Persona) in collaborazione con l'Università di Verona.
Dal 2000 è referente per il progetto Ferrara Città per la Pace, per conto dell'Assessorato alle Politiche Giovanili e ai Rapporti Internazionali del Comune e dal 2002 collabora con l'Ufficio Servizio Civile per la formazione ai volontari in servizio civile. Sul bullismo, in particolare organizza, segue, svolge momenti formativi dal 1994. Svolge inoltre attività giornalistica e di narrazione.