Don Antonio Mazzi (nato Verona nel 1939) è sacerdote, pedagogista, presidente della Fondazione Exodus Onlus, presidente dell'Associazione nazionale di promozione sportiva delle comunità e membro del Comitato scientifico per l'anno internazionale della Famiglia della Regione Veneto.
Ordinato sacerdote nel 1956, nella Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza, Don Mazzi approfondisce le problematiche dell'età evolutiva frequentando corsi di specializzazione di psicologia, psicopedagogia e psicanalisi delle istituzioni. Nel 1974 sottoscrive la convenzione con il Ministero della Difesa per gli obiettori di coscienza e nel 1979, constatata la gravità del fenomeno della tossicodipendenza, realizza il Progetto Exodus.
Il 9 Agosto 1996 con il decreto del Presidente della Repubblica il Progetto Exodus si trasforma in Fondazione Exodus. Oggi conta una trentina di centri dislocati su tutto il territorio nazionale e una ventina di cooperative.
Nel 2004 è promotore del Movimento ‘Educatori senza Frontiere', diventata poi associazione per affiancarsi ai "Medici senza Frontiere" in tutti quei problemi che attengono alla formazione. Oggi l'associazione "Educatori senza frontiere" forma educatori volontari per contesti di emergenza e di povertà nel mondo (da Locri alla Bolivia, dal Kenia all'India). Nel 2005 fonda con edizioni San Paolo la collana editoriale EXODUS AVAMPOSTI.
Collaboratore di numerosi giornali e riviste, tre lauree ad honorem in pedagogia, Don Mazzi sta lavorando ora al progetto "Un idea", struttura sperimentale alternativa al carcere minorile.
L'esperienza di Exodus, dei percorsi alternativi al carcere per ex terroristi ed ex tossicodipendenti, dell' "attività di strada", e tanto altro sono illustrate nel sito http://www.exodus.it/.