Barbara Arfè, si è laureata in Psicologia nel 1995 presso l'Università di Padova dove ha ottenuto anche il Dottorato in Psicologia dello Sviluppo. Si è formata in Italia e all'estero. Subito dopo la laurea ha svolto attività clinica, come psicologa, presso i Servizi per l'Età Evolutiva e la Famiglia di Padova. Ha insegnato Psicologia dei Disturbi dell'Apprendimento presso l'Università di Verona, dove dal 2008 al 2009 è stata anche coordinatrice del Master in Educatore Esperto per la Disabilità Sensoriale. Attualmente insegna Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso l'Università di Padova, dove svolge anche la sua attività di ricerca.
I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente i problemi dello sviluppo linguistico in relazione all'apprendimento della lettura e scrittura. E' membro dello staff editoriale di New Approaches in Learning Research e Topics in Language Disorders, riviste dedicate ai temi dell'educazione e disordini del linguaggio.
Nell'ambito della sua attività di ricerca ricopre incarichi a livello internazionale. Nel 2008 è stata eletta membro del Comitato di Management dell'Azione Europea COST IS0703, "European Research Network on Learning to Write Effectively. Attualmente è coordinatrice dello Special Interest Group on Writing dell'European Association for Research on Learning and Instruction, e consulente per l'UNESCO per il Progetto EGWA (Early Grade Writing Assessment). Dal 2010 è Principal Investigator e leader di un pacchetto di lavoro per il Progetto Europeo TERENCE (http://www.terenceproject.eu/), in cui collabora con altri esperti alla realizzazione di un software per il potenziamento delle abilità di lettura in giovani lettori udenti e sordi. Nel corso dell'ultimo anno ha collaborato alla semplificazione di storie e alla preparazione di altro materiale didattico rivolto a lettori con problemi di comprensione del testo.
Ha realizzato in lingua italiana e inglese numerose pubblicazioni sui temi dell'apprendimento.
Vedi curriculum completo e pubblicazioni