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  • scuola genitori 2017 ridotta

    Confermata la Scuola per Genitori edizione 2017: per info e iscrizioni vedi il sito www.scuolagenitori.it



  • Confartigianato Impresa Famiglia, convenzionato con Polo Apprendimento, fornisce consulenza e supporto in caso di problemi di apprendimento e di relazione, soprattutto in ambito scolastico.
    Per informazioni clicca qui

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    Servizio Orientamento Scolastico per genitori e ragazzi che devono scegliere la scuola secondaria di II grado organizzato da Confartigianato Impresa Famiglia in convenzione con Polo Apprendimento.
    Per info
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 Little Smiling Minds

Sul sito www.littlesmilingminds.com scopri tutte le novità per sviluppare l’intelligenza dei bambini semplicemente giocando.
Little Smiling Minds è un'idea di Focus, Digital Accademia e Daniela Lucangeli (Università di Padova).

Pino Costalunga

Vicentino, attore, regista, autore di teatro e formatore. Da anni pratica l’attività teatrale e tiene laboratori in Italia ed all’estero. Studia Recitazione, mimo, tap-dance etc.

Lavora nel teatro amatoriale come attore, poi inizia ad esercitare la professione, ha lavorato e collaborato con parecchie compagnie, venete e non (fra le quali: TAG Teatro di Venezia, Piccionaia, Compagnia del Teatro Milanese, Gran Teatro delle Calabrie, Studio Tre di Perugia, Actores Alidos di Cagliari etc.) ed è stato diretto da registi, fra i quali: Christopher Chaplin, Orazio Costa Giovangigli, Pino Manzari, Georg Bintrup, Paolo Trevisi, Giorgio Marini etc.

Affianca alla sua attività di attore, registra e autore quella di conduttore di laboratori teatrali per adulti e ragazzi, di laboratori di lettura espressiva, oltre che laboratori e tante attività di formatore rivolte a scuole, insegnanti e ragazzi.

Curriculum completo

Giuseppe Bertagna

Giuseppe Bertagna, ordinario di Pedagogia generale, coltiva tre principali linee di ricerca.

La prima è, in senso lato, teoretica e di epistemologia pedagogica. Con questa preoccupazione, svolge i propri insegnamenti nel corso di laurea in scienze pedagogiche e partecipa all’attività scientifica della Siped e del Cirped.

La seconda è di pedagogia del lavoro. Da questo punto di vista, coordina la Scuola Internazionale di Dottorato in «Formazione della persona e mercato del lavoro», costituita nel 2009 grazie a un accordo fra l’Università degli Studi di Bergamo, Adapt (Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del Lavoro e sulle Relazioni Industriali) e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. È esperto per i problemi formativi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La terza linea di ricerca è di pedagogia della scuola. In questa prospettiva, dirige il CQIA (Centro per la Qualità dell’Insegnamento e dell’Apprendimento) dell’Università degli Studi di Bergamo, che espleta ricerche empiriche e scientifiche sui problemi della scuola e dell’educazione e che organizza master di I e di II livello, nonché corsi di aggiornamento e di formazione, per dirigenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Come pedagogista della scuola è stato uno dei protagonisti delle varie Commissioni nazionali per la riforma del sistema di istruzione e di formazione, varate dai vari governi italiani dal 1986 in avanti. Nella XIV legislatura, ha presieduto il gruppo di lavoro che ha fornito le basi pedagogiche, culturali e ordinamentali della riforma Moratti e ha curato i documenti pedagogici e normativi che l’hanno accompagnata. È stato per due anni membro designato dal governo italiano presso l’Ocse.

Da 2006 ad oggi ha pubblicato 6 monografie, 5 importanti curatele, 27 saggi in libri di autori vari, 108 articoli su riviste, 7 atti di convegni. È direttore del periodico on line referinato da studiosi internazionali «Cqia rivista. Formazione, lavoro, persona», predisposto per documentare l’attività scientifica dei dottorandi italiani e stranieri relativa ai problemi posti dall’intreccio tra i tre termini del titolo. Dirige anche la rivista mensile «Nuova secondaria» dell’Editrice La Scuola (Brescia), rivolta ai docenti della scuola secondaria di II grado. È membro del Comitato editoriale della stessa editrice ed è sia consigliere di amministrazione sia coordinatore del comitato editoriale dell’Editrice Studium di Roma. Appartiene, infine, ai comitati di referinaggio di numerose riviste pedagogiche, oltre che essere da tempo valutatore dei progetti di interesse nazionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Spazio Giovani

Si parla tanto di giovani, ma non ci sono molte occasioni e situazioni in cui i giovani abbiano la possibilità di far sentire la propria voce e dire quello che pensano riguardo a temi che li coinvolgono da vicino. Proprio per questo, accanto agli incontri della Scuola per Genitori, si è deciso di dedicare degli spazi agli studenti delle superiori.

E’ nato così “Spazio Giovani”,  ovvero una mattina o una serie di mattine, rivolte agli studenti  delle scuole superiori su temi di attualità o scelti direttamente da loro attraverso sondaggi preventivi. In queste occasioni, alle quali partecipano solo le scuole che hanno inviato adesione all’iniziativa, i ragazzi hanno la possibilità di interagire con noti personaggi del mondo dello sport, della psicologia, della sociologia per confrontarsi, attraverso interventi diretti o via sms, sui conflitti interiori del mondo giovanile, per incontrarsi e per parlare di se stessi e delle proprie idee.

In questi anni sono stati migliaia gli studenti che hanno partecipato dando vita in ogni incontro a dibattiti, considerazioni e confronti molto partecipati e ricchi di emozioni.

Nella gallery alcuni momenti significativi e alcuni ospiti dello Spazio Giovani.

L'importanza delle regole nell'educazione dei figli

Seminario di approfondimento in tre serate a cura di: Anna Olivierio Ferrari, Paola Scalari e Osvaldo Poli.

"Ma perché non mi ascolta e fa quello che vuole lui?", si chiede una mamma alle prese con il figlio di dodici anni che rientra in ritardo e lascia la camera in disordine. "Ma perché bisogna fare come dici tu?", ribatte il ragazzo con aria sinceramente stupita.

Questo il tema di cui si parla in questo corso, dove non si tratta di ragazzi violenti, trasgressivi, socialmente disordinati o pericolosi e neppure di giovani senza principi, cattivi, delinquenti o disponibili ad esserlo saltuariamente. Si tratta invece di normalissimi figli di famiglie regolari, studenti a volte di buon profitto, sportivi, devoti volontari eppure sregolati, incapaci di riconoscere l'esistenza di regole e perciò di rispettarle.

Relatori di riconosciuta professionalità danno la loro opinione sulla questione analizzando come vengano create e fatte rispettare le norme oggi e fornendo un quadro particolareggiato, arricchito dall'analisi psicologica e dalla riflessione sui cambiamenti che hanno caratterizzato in modo profondo i processi educativi e la gestione dell'autorità.

Temi trattati:

  • Primo incontro: Lo stile educativo del genitori autorevole
    (Anna Oliverio Ferraris)
  • Secondo incontro: L’importanza della comunicazione all’interno della coppia genitoriale
    (Paola Scalari)
  • Terzo incontro: La fermezza educativa per il rispetto delle regole
    (Osvaldo Poli)

Alla scoperta dei talenti dei propri figli

Seminario proposto dal Prof. Mario Polito in tre serate.

Siamo consapevoli dei nostri talenti? Conosciamo i talenti dei nostri figli? La scuola li aiuta a coltivarli e svilupparli? Il mondo del lavoro li sa utilizzare e valorizzare?

Prendiamoci il tempo per riflettere su questi temi attraverso queste tre serate del Corso sui talenti.

Conoscere bene i propri talenti significa poter scegliere meglio il modo in cui dare il proprio contributo di lavoro e per vivere con soddisfazione la propria vita. Significa sentirsi autorealizzati. Aiutare i propri figli a scegliere bene significa metterli nelle condizioni migliori per progettare meglio il loro futuro professionale e personale. Non significa scegliere per loro. Significa preparare per loro un mondo migliore in cui potersi realizzare e dare il loro contributo alla comunità. Significa aver osservato i loro talenti, risorse, abitudini, inclinazioni, capacità, potenzialità, caratteristiche di personalità (come la tenacia), l'intelligenza (il metodo).

Imparare a scegliere bene significa decidere come vivere meglio la propria vita, progettarla in modo significativo per sé e per gli altri.

Temi trattati:

  • Primo incontro: Esplorare e coltivare i talenti dei propri figli
  • Secondo incontro: La collaborazione tra scuola e famiglia per sviluppare i talenti dei nostri ragazzi
  • Terzo incontro: Orientare significa aiutare a scegliere, rispettando la propri personalità e conoscendo meglio la realtà del mondo del lavoro

Sito: www.mariopolito.it
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SCUOLA PER GENITORI

Confartigianato Impresa Famiglianasce dall'esperienza della Scuola per Genitori, iniziativa nata grazie a Confartigianato Vicenza, che ha rilevato da parte delle famiglie un grande bisogno di assistenza, consulenza e confronto su tematiche socio-psicologiche relative al rapporto genitori-figli.

Il successo di questi anni e i bisogni sempre più pressanti delle famiglie italiane, hanno permesso alla Scuola di...."figliare". Sono nate così altre Scuole in almeno una ventina di città italiane, grazie all'interessamento di enti e istituzioni sul territorio.

Lanostra storia Alcuni dati

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