Seminario di approfondimento in tre serate a cura di: Anna Olivierio Ferrari, Paola Scalari e Osvaldo Poli.
"Ma perché non mi ascolta e fa quello che vuole lui?", si chiede una mamma alle prese con il figlio di dodici anni che rientra in ritardo e lascia la camera in disordine. "Ma perché bisogna fare come dici tu?", ribatte il ragazzo con aria sinceramente stupita.
Questo il tema di cui si parla in questo corso, dove non si tratta di ragazzi violenti, trasgressivi, socialmente disordinati o pericolosi e neppure di giovani senza principi, cattivi, delinquenti o disponibili ad esserlo saltuariamente. Si tratta invece di normalissimi figli di famiglie regolari, studenti a volte di buon profitto, sportivi, devoti volontari eppure sregolati, incapaci di riconoscere l'esistenza di regole e perciò di rispettarle.
Relatori di riconosciuta professionalità danno la loro opinione sulla questione analizzando come vengano create e fatte rispettare le norme oggi e fornendo un quadro particolareggiato, arricchito dall'analisi psicologica e dalla riflessione sui cambiamenti che hanno caratterizzato in modo profondo i processi educativi e la gestione dell'autorità.
Temi trattati:
- Primo incontro: Lo stile educativo del genitori autorevole
(Anna Oliverio Ferraris) - Secondo incontro: L’importanza della comunicazione all’interno della coppia genitoriale
(Paola Scalari) - Terzo incontro: La fermezza educativa per il rispetto delle regole
(Osvaldo Poli)