NEWS

  • scuola genitori 2017 ridotta

    Confermata la Scuola per Genitori edizione 2017: per info e iscrizioni vedi il sito www.scuolagenitori.it



  • Confartigianato Impresa Famiglia, convenzionato con Polo Apprendimento, fornisce consulenza e supporto in caso di problemi di apprendimento e di relazione, soprattutto in ambito scolastico.
    Per informazioni clicca qui

  •   img sportello orientamento 2014 ridotta
    Servizio Orientamento Scolastico per genitori e ragazzi che devono scegliere la scuola secondaria di II grado organizzato da Confartigianato Impresa Famiglia in convenzione con Polo Apprendimento.
    Per info
  • Vuoi avviare un percorso di Scuola per Genitori nella tua città?
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NOVITA' IN LIBRERIA

 
 
Polo Apprendimento

SCARICA SU iPHONE E TABLET LE NUOVE APP PER L'APPRENDIMENTO

 Little Smiling Minds

Sul sito www.littlesmilingminds.com scopri tutte le novità per sviluppare l’intelligenza dei bambini semplicemente giocando.
Little Smiling Minds è un'idea di Focus, Digital Accademia e Daniela Lucangeli (Università di Padova).

Daniela Lucangeli

Laureata a Padova nel 1988 in Filosofia e successivamente nel 1991 in Psicologia, ha conseguito il PhD in Psicologia dello Sviluppo nel 1997 a Leiden (Olanda) su progetto internazionale. Psicologa, Psicoterapeuta, e Membro Tecnico dell'Osservatorio Nazionale sull'Infanzia.

Ha trascorso numerosi periodi di studio all'estero alla Facoltà di Scienze Sociali a Leiden, e alla Facoltà di Psicologia di Gant in Belgio. Docente a Seminari Intensivi per studenti CEE, all'interno dei progetti Socrates/Erasmus.

Svolge attività didattica nelle Facoltà di Scienze della Formazione, Psicologia e Medicina dell'Ateneo di Padova in corsi di laurea, dottorati di ricerca e corsi di specializzazione.

Ha tenuto corsi presso Università nazionali e internazionali sui temi della Psicologia dello Sviluppo e della Psicopatologia dell'apprendimento. È membro di diverse Associazioni di ricerca e svolge attività di referee per riviste specializzate. È autore di numerosi contributi scientifici su riviste del settore, oltre che di saggi scientifici e didattici.

Le principali aree di ricerca della docente sono la psicologia dello sviluppo, dell'apprendimento e dell'educazione, con particolare riferimento all'apprendimento matematico.

Alcune pubblicazioni:

  • Adhd e learning disabilities. Metodi e strumenti di intervento (con Anna Re, Anna Maria Re, Martina Pedron, Franco Angeli, 2010)

  • Risolvere problemi in sei mosse. Potenziamento del problem solving matematico per il secondo ciclo della scuola primaria (con Chiara De candia, Nicoletta Cibinel, Centro Studi Erickson, 2009)

  • Lo sviluppo dell'intelligenza numerica (con Angela Iannitti, Marta Vettore, Carocci, 2007)

  • L'intelligenza numerica. 1.Abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della conoscenza numerica dai 3 ai 6 anni (con Adriana Molin, Silvana Poli, Centro Srudi Erickson, 2003)

  • L'intelligenza numerica. 2.Abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della conoscenza numerica dai 6 agli 8 anni (con Adriana Molin, Silvana Poli, Centro Studi Erickson, 2003)

  • L'intelligenza numerica. 3.Abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della conoscenza numerica dagli 8 agli 11anni (con Chiara De candia, Silvana Poli, Centro Sttdi Erickson, 2003)

Fiorenzo Laghi

Fiorenzo Laghi, ricercatore presso la Facoltà di Psicologia 1 dell'Università degli studi di Roma Sapienza, si è laureato in psicologia nel 1999, nel 2001 ha superato l'esame di stato per l'abilitazione e nel 2003 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca.

La sua attività di ricerca è rivolta all'ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione approfondendo i seguenti temi: fattori di rischio psicologico e di protezione in preadolescenza e adolescenza; analisi degli indicatori cognitivi, affettivi e comportamentali di bambini e preadolescenti rispetto alla programmazione televisiva e agli spot pubblicitari; analisi dei fattori cognitivi, motivazionali e di personalità nella predizione del successo scolastico di preadolescenti e adolescenti.

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca finanziati dalla Regione Lazio e dal Ministero della Salute e ha collaborato per ricerche anche con docenti di università straniere, oltre a svolgere attività di referee per riviste nazionali e internazionali.

Fra le pubblicazioni:
- Baiocco R., D'Alessio M., Laghi F. (a cura di) (2008). I giovani e l'alcol. Il fenomeno del binge drinking. Carocci, Roma.
- D'Alessio M., Fiz Pérez F.J., Gurrieri G., Laghi F. (2008). Una TV per tutti. Edizione Magi, Roma.
- D'Alessio M., Laghi F., Pallini S. (2007). Mi oriento. Il ruolo dei processi motivazionali e volitivi. Edizioni Piccin Nuova Libraria, Padova.
- D'Alessio M., Laghi F. (a cura di) (2007). La preadolescenza: identità in transizione tra rischi e risorse. Edizioni Piccin Nuova Libraria, Padova.
- D'Alessio M., Laghi F. , Gurrieri G., Baiocco R. (2006). Voglio un lavoro. Percorsi per una scelta. Carocci, Roma.
- D'Alessio M., Laghi F. (2006). Maneggiare con cura. I  bambini e la pubblicità. Edizioni Magi, Roma.
- Laghi F., Baiocco R., D'Alessio M., Provenzano L. (2005). Adolescenza tra rischi e risorse. Teorie, ricerche e strumenti. Edizioni Carlo Amore, Roma.
- Boncori L., Baiocco R., Giangiacomo P., Laghi F. (2002). Questionario di personalità LUC4. Manuale d'uso. Crisp, Roma
.

Roberta Giommi

Psicologa e psicoterapeuta, Roberta Giommi affianca all'attività clinica quelle dell'insegnamento e della formazione ed è direttrice dell'Istituto Internazionale di Sessuologia di Firenze. Si tratta di una struttura che, nata nel 1979, si pone tre obiettivi: la clinica (consulenza sessuologica, psicoterapia sessuale), prevenzione (educazione alla sessualità), ricerca (come cambiano le scoperte, i comportamenti, gli stili della sessualità, come costruire nuovi modelli di intervento).

Docente nel corso di specializzazione in Andrologia all'Università di Firenze, Roberta Giommi è anche il presidente della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica. Il nome di Roberta Giommi è inoltre presente nei Congressi nazionali e internazionali.

Autrice di numerosi testi e di articoli accreditati nelle riviste scientifiche, Roberta Giommi cura per "Salute Repubblica" (inserto settimanale dell'omonimo quotidiano) una rubrica oltre che a collaborare con altre prestigiose testate.

Umberto Galimberti

Umberto Galimberti nasce a Monza nel 1942, ha compiuto studi di filosofia, antropologia culturale e psicologia, materie dei suoi insegnamenti. Dopo essere stato professore di Antropologia Culturale (1976) e docente associato di Filosofia della Storia (1983), dal 1999 è ordinario di Filosofia della Storia all'Università Cà Foscari di Venezia.

Dal 1985 è anche membro dell'international Association for Analytical Psycology. Filosofo, scrittore, Galimberti ha collaborato anche con il quotidiano Sole 24 Ore (dal 1987 al 1995), mentre oggi è una delle più lette penne de La Repubblica.

I suoi libri sono stati tradotti in tedesco, greco, portoghese. E' in corso di ripubblicazione nell'Universale Economica Feltrinelli l'intera sua opera.

  • L'ospite inquietante: il nichilismo e i giovani (Feltrinelli, 2007)
  • La casa di psiche: dalla psicanalisi alla pratica filosofica (2005)

  • Le cose dell'amore (Feltrinelli, 2004)

  • I vizi capitali e i nuovi vizi (Feltrinelli, 2003)

  • La lampada di psiche (Casagrande, 2001)

  • Orme del sacro (Feltrinelli, 2000)

  • E ora? La dimensione umana e le sfide della scienza (opera dialogica con Edoardo Boncinelli e Giovanni Maria Pace, Einaudi, 2000)

  • Psiche e techne. L'uomo nell'età della tecnica (Feltrinelli, 1999)

  • Parole nomadi (Feltrinelli, 1994)

  • Idee: il catalogo è questo (Feltrinelli, 1992)

  • Il gioco delle opinioni (Feltrinelli, 1989)

Renato Di Nubila

Renato di Nubila è docente ordinario di di Metodologia della formazione, della Facoltà di Scienze della Formazione , presso l'Università di Padova.

Delegato del Rettore per la formazione permanente e continua, responsabile dei Master e dei Corsi di perfezionamento istituiti dall'Ateneo Patavino.

Autore di molte pubblicazioni sui temi della Didattica, dell'Alternanza studio/lavoro, della formazione continua, delle metodologie di Gruppo e del Team Management e dei processi qualità, riveste anche la carica di Consulente di formazione aziendale e di problematiche formative e scolastiche. Con questi obiettivi sta curando da molti anni la formazione del personale della scuola.

Per molti anni Di Nubila è stato anche consulente dell'Area Scuola, Formazione e Università di Confindustria e di molte associazioni di categorie industriali ed artigiane, e per circa un decennio ha rivestito la carica di componente del Comitato tecnico Scientifico Ministero P.I. - Confindustria

Impegnato in alcuni progetti Europei e di Ricerca, Di Nubila è anche Responsabile scientifico del progetto "Marco Polo" di Padova. Studioso delle problematiche educative relative ai temi dell'adolescenza e della formazione dei genitori, Renato Di Nubila è anche collaboratore di alcune riviste e de Il Sole-24 Ore.

SCUOLA PER GENITORI

Confartigianato Impresa Famiglianasce dall'esperienza della Scuola per Genitori, iniziativa nata grazie a Confartigianato Vicenza, che ha rilevato da parte delle famiglie un grande bisogno di assistenza, consulenza e confronto su tematiche socio-psicologiche relative al rapporto genitori-figli.

Il successo di questi anni e i bisogni sempre più pressanti delle famiglie italiane, hanno permesso alla Scuola di...."figliare". Sono nate così altre Scuole in almeno una ventina di città italiane, grazie all'interessamento di enti e istituzioni sul territorio.

Lanostra storia Alcuni dati

ALESSANDRIA
AREZZO
ASIAGO
AVELLINO
BELLUNO
BRESCIA
CASTELFRANCO
CESENA
FORLÌ
GORIZIA
IMOLA
MODENA
ORISTANO

PADOVA
PARMA
RAVENNA
TERNI
TORINO
TRIESTE
TRENTO
TREVISO
UDINE
VARESE
VENEZIA
VERONA
VICENZA
VITERBO




protocollo intesa